Una affermazione della numerologia avanzata da alcuni praticanti conclude che, dopo osservazioni empiriche e investigazioni, attraverso lo studio dei numeri l'uomo potrà scoprire aspetti segreti di sé stesso e dell'universo.

giovedì 5 settembre 2013

Santo del giorno 5 Settembre

SAN VITTORINO DI AMITERNO
Vittorino di Amiterno è stato un santo e vescovo italiano.
Vittorino di Amiterno deve il suo nome al luogo di nascita, l'antica città sabina di Amiternum, ad ovest dell'Aquila; qui fondò e divenne vescovo della Diocesi di Amiterno.
Fu martirizzato nel 96 d.C. nella piana che oggi prende il suo nome, presso Aquae Cutiliae (Terme di Cotilia) sulla via Salaria; secondo la leggenda, Vittorino fu legato e lasciato sospeso a testa in giù su di una sorgente di acqua sulfurea morendo avvelenato tre giorni dopo. Il suo corpo fu poi trasferito in territorio amiternino, nella località che attualmente si chiama appunto San Vittorino; la cripta in cui riposava il santo venne ampliata tra il IV e il VII secolo e, successivamente, al di sopra di essa si edificò la basilica attuale dedicata a San Michele Arcangelo.
Nel X secolo le sue reliquie vennero esposte nel monastero di San Vincenzo, a Metz.
Contraddittorie le notizie sulla data della commemorazione; oltre al 24 luglio indicato nel Martirologio Geronimiano, in quello Romano viene venerato il 5 settembre. Il santo viene ricordato, con altre attribuzioni, anche l'8 gennaio e il 15 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento

La Numerologia è un incredibile strumento in grado di decifrare l’uomo, i suoi meccanismi profondi, i suoi cicli personali.