Una affermazione della numerologia avanzata da alcuni praticanti conclude che, dopo osservazioni empiriche e investigazioni, attraverso lo studio dei numeri l'uomo potrà scoprire aspetti segreti di sé stesso e dell'universo.

lunedì 13 maggio 2013

Santo del giorno 13 maggio


Sant' Agnese di Poitiers Badessa



Agnese, educata «ab ineunte aetate loco filiae» dalla regina santa Radegonda, quando questa, dopo essersi ritirata dalla corte, fondò il monastero di Santa Croce a Poitiers, pregata dalla sua benefattrice, che non voleva per sé tale incarico, ne divenne badessa, con la benedizione abbaziale datale da san Germano, vescovo di Parigi, presenti altri vescovi.
Dopo qualche anno, in seguito a contrasti insorti tra il monastero e il vescovo della città Meroveo per questioni di giurisdizione, la santa ritenne opportuno ritirarsi temporaneamente ad Aries insieme con Radegonda; al suo ritorno introdusse nel monastero le regole dettate da san Cesario per una abbazia femminile di San Giovanni di Aries. La prudenza con cui Agnese esercitava la difficile arte del governo, oltre ad attirare al monastero più di 200 religiose, fece si che, dopo la morte di santa Radegonda, poté riconciliarsi con Meroveo, che ebbe l'alta direzione del cenobio. I rapporti fra le due autorità migliorarono ancora con Venanzio Fortunato, successore di Meroveo, il quale ha lasciato precise testimonianze intorno alle virtù di Agnese nelle sue lettere e nei suoi versi.
Agnese morì il 13 maggio 588, nove mesi dopo Radegonda, e fu sepolta nella chiesa di Santa Maria fuori le mura della città.
Il nuovo Proprio della diocesi di Poitiers ricorda le sant'Agnese e il 13 maggio.



 

Nessun commento:

Posta un commento

La Numerologia è un incredibile strumento in grado di decifrare l’uomo, i suoi meccanismi profondi, i suoi cicli personali.