Una affermazione della numerologia avanzata da alcuni praticanti conclude che, dopo osservazioni empiriche e investigazioni, attraverso lo studio dei numeri l'uomo potrà scoprire aspetti segreti di sé stesso e dell'universo.

lunedì 25 marzo 2013

Santo del Giorno 25 marzo

Santa Lucia Filippini 

Lucia Filippini (Tarquinia, 13 gennaio 1672Montefiascone, 25 marzo 1732) fu una religiosa italiana, fondatrice della congregazione delle Maestre Pie; è stata proclamata santa da papa Pio XI nel 1930dal 2008 c'è la Gioventù di Santa Lucia Filippini chiamata Lu.&Gi..



Biografia

Santa Lucia Filippini nacque a Tarquinia,in Lazio,il 3 Gennaio del 1672,da famiglia di origini nobili. Discepola del cardinale Marcantonio Barbarigo e collaboratrice di Rosa Venerini, fondò numerose scuole pie per fanciulle povere a Montefiascone, Cornereto, Bagnoregio, Tarquinia e molte altre, soprattutto nel Lazio e successivamente nell'intero Stato della Chiesa. Lucia Filippini incontrò per la prima volta Rosa Venerini nel 1692: le Maestre erano state trasferite provvisoriamente nel convento di Santa Chiara, poiché il Cardinal Barbarigo doveva decidere dove poter aprire la nuova Scuola. Rosa raccontò di aver visto,nel refettorio,una ragazza giovane e snella, solerte e cartatevole nel servire gli altri, che rimase a sua volta colpita da quella donna rigida e seria, con un lungo abito scuro. Lucia entrò nelle grazie di Rosa e così nel 1707 papa Clemente XI la invitò a fondare uno dei suoi istituti anche a Roma, dove diede origine ad una nuova congregazione di Maestre Pie, autonoma da quella della Venerini (vedi Maestre Pie Filippini). Lucia rimarrà per il resto della sua vita a dirigere le Scuole di Roma come Superiora della sua Congregazione,autorizzata inizialmente dalla Venerini. La Filippini morì di tumore al seno il 25 Marzo 1732,quattro anni dopo Rosa Venerini,che l'aveva sostenuta e accudita durante i periodi di malattia e durante i periodi difficili,come una Madre spirituale. Lucia morì a 60 anni.

Culto

Fu dichiarata beata da papa Pio XI nel 1926 e canonizzata dal medesimo il 22 giugno 1930. La sua memoria liturgica il 25 marzo.

Altri santi e celebrazioni di oggi:

- Beato Andrea Laurenzo
- Beato Arnaldo de Amer
- Sant' Aroldo di Gloucester
- San Dismas, il Buon Ladrone
- San Dula
- Sant' Ermelando
- Sant' Everardo di Nellemburg
- Beato Francesco Bruno
- Beato Giacomo Bird
- Beato Guglielmo di Norwich
- Beato Ilarione (Pawel) Januszewski
- Sant' Isacco
- Beata Josaphata Michaelina Hordashevska
- Santa Margherita Clitherow
- Beata Maria Rosa Flesch
- Santa Matrona di Tessalonica
- San Mona di Milano
- San Nicodemo di Mammola
- Beato Omeljan (Emilian) Kovc
- San Pelagio di Laodicea
- San Pietro Formica
- Beato Placido Riccardi
- San Procopio di Sazava
- San Quirino di Roma
- San Riccardo di Pontoise
- Beato Tommaso da Costacciaro


*Nota: Quest'anno la Solennità dell'Annunciazione del Signore coincide con il Lunedì della Settimana Santa, per questo motivo è stata spostata a lunedì 8 aprile. 

Nessun commento:

Posta un commento

La Numerologia è un incredibile strumento in grado di decifrare l’uomo, i suoi meccanismi profondi, i suoi cicli personali.