Una affermazione della numerologia avanzata da alcuni praticanti conclude che, dopo osservazioni empiriche e investigazioni, attraverso lo studio dei numeri l'uomo potrà scoprire aspetti segreti di sé stesso e dell'universo.

martedì 16 aprile 2013

Santo del giorno 16 aprile

Santa Bernardetta Soubirous - Vergine

 

Lourdes, 7 Gennaio 1844 – Nevers, 16 Aprile 1879. A Nevers, a metà strada tra Lione e Parigi, si trova da 130 anni, il corpo incorrotto di Bernadette, che l’11 Febbraio del 1858 inocntrò l’'Immacolata Concezione. Quella mattina, giovedì grasso, Bernadette si recò con la sorella e una compagna, presso la grotta di Massabielle per prendere della legna da ardere. Per raggiungere la legna, però bisogna attraversare il piccolo fiume Gave, ma a causa del freddo intenso e della sua cagionevole salute, Bernadette lascia attraversare il fiume alla sorella e all’'amica. Appena rimasta sola, Bernadette udì un rumore e vide una quercia muoversi violentemente, nonostante non ci fosse un alito di vento; subito dopo, sopra una grotta apparve una nuvola d'’oro insieme ad una splendida Signora. Istintivamente Bernadette tirò fuori la corona del Rosario e cominciò a recitare la preghiera, la Signora pregò con lei e poi sparì così com'’ era apparsa. Bernadette all’'epoca dei fatti, aveva compiuto i 14 anni, da poco più di un mese; viveva in un misero mugnaio insieme alla sorella Toinette e ai genitori Casterot e Francois. La ragazza era completamente analfabeta, l’'unica cosa che conosceva bene erano le preghiere, soprattutto quelle del suo S. Rosario, da cui non si separava mai. Intanto la notizia si sparse velocemente da quel piccolo paesino ai piedi dei Pirenei e in breve, tutta la Francia conobbe la vicenda di Bernadette. Nell’'apparizione del 24 Febbraio, la Madonna le ripete tre volte la parola “Penitenza”.

Il 25 Marzo, invece la Splendida Signora, rivela il suo nome, dicendo di essere l’'Immacolata Concezione; quattro anni prima, Papa Pio IX aveva proclamato il dogma della Concezione Immacolata di Maria, ma allora era un discorso adatto alle dispute teologiche tra prelati e non di certo ad una povera ragazza analfabeta, che non poteva di certo sapere cosa fosse l’' Immacolata Concezione. Appena avuto il nome della Signora, Bernadette corre dall’'abate Peyramale per riferirlo; fu proprio lui a richiedere il nome della Signora, come conferma delle apparizioni. Da quel momento, l’'abate non ha più dubbi e il cammino per il riconoscimento ufficiale delle apparizioni può cominciare.

Dopo una lunga ed accurata inchiesta, nel 1862 il Vescovo di Tarbes firma una lettera pastorale in cui riconosce ufficialmente Lourdes come Santuario Mariano internazionale. La sera del 7 Luglio 1866, Bernadette Soubirous varca la soglia di Saint Gildard, casa madre della Congreagazione delle Suore della Carità a Nevers, raggiunge il convento per fuggire alle continue, morbose e pressanti pressioni esterne; nel convento si occuperà dell'’ infermeria e sono molte le umili mansioni che svolgerà con solerzia. “Non vivrò un solo istante senza amare”, diceva; passerà nel convento 13 anni, molti dei quali gravemente ammalata.

L'’asma, la tubercolosi e un tumore osseo al ginocchio la costringono definitivamente a letto dal Dicembre del 1878; il Mercoledì di Pasqua, alle tre di pomeriggio del 16 Aprile 1879 Bernadette chiude per sempre gli occhi che ebbero la fortuna di vedere Maria, aveva solo 35 anni.

Papa Pio XI la beatificò nel 1925 e la proclamò Santa l’8 Dicembre del 1933.

fonte:santiebeati.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

La Numerologia è un incredibile strumento in grado di decifrare l’uomo, i suoi meccanismi profondi, i suoi cicli personali.