Una affermazione della numerologia avanzata da alcuni praticanti conclude che, dopo osservazioni empiriche e investigazioni, attraverso lo studio dei numeri l'uomo potrà scoprire aspetti segreti di sé stesso e dell'universo.

mercoledì 3 aprile 2013

Santo del giorno 3 aprile

San Luigi Scrosoppi - Sacerdote



Luigi nasce a Udine il 4 Agosto del 1804, è l’ultimo di tre fratelli, che diventeranno tutti sacerdoti. Luigi si avvicina al sacerdozio già a dodici anni e prende i voti nel 1827, raggiungendo i fratelli Carlo e Giovanni Battista. La miseria del Friuli in quegli anni raggiunge livelli terribili e Luigi si spende fin da subito per soccorrere gli ultimi di quella società: i derelitti, i reietti, gli emarginati. Si affida totalmente alla Provvidenza e con le elemosine riesce ad organizzare gli aiuti per gli strati più bassi di una società agonizzante. Con alcune maestre e altri sacerdoti apre un’accoglienza per le giovani donne povere e derelitte; il 1° Febbraio 1837 alcune donne accolte e le maestre si uniscono ufficialmente, sotto la guida di Luigi, per fondare le Suore della Provvidenza. Luigi, con questa sua creazione riesce a riunire donne di tutte le estrazioni sociali; ci sono colte e analfabete, ricche e povere, nobili o popolane. Nel frattempo Luigi decide di consacrarsi ancora di più al Signore e si avvicina all’ideale francescano, ma gli eventi della vita lo portano a diventare “figlio di San Filippo Neri” e nel 1846 scopre definitivamente la sua vocazione oratoriana. Intanto continua a seguire con attenzione e zelo lo sviluppo delle Suore della Provvidenza, mescolando severità e comprensione.

Purtroppo, però le vicende politiche della seconda metà del XIX secolo, portano al decreto di soppressione della Congregazione dei Padri dell’Oratorio di Udine e la Casa delle Derelitte, in cui venivano ospitate le donne con gravi problemi di sussistenza.

Difatti si stava ultimando il processo di unificazione dell’Italia, che proseguiva con forti tendenze anticlericali e voleva sostituire le opere religiose con quelle civili; operazione che in realtà, non riuscì mai. Ma Luigi non si diede per vinto ed ottenne la riapertura della Casa delle Derelitte, perse invece, la Congregazione dei Padri dell’Oratorio, ma niente fermò il suo amore per San Filippo Neri e il suo ideale.

Ottenuta la riapertura della Casa, stanco e anziano, lasciò il comando alle suore, pur mantenendo con loro, un intenso scambio epistolare. Verso la fine del 1883 si ammala seriamente e lascia alle Suore della Provvidenza tutto quello che ha, il suo Ordine e le promette una vita dura, ma prolifica.

Il 3 Aprile 1884 sale alla casa del Padre e tutta Udine e dintorni corre a porgere omaggio al Santo. E’ stato canonizzato da Papa Giovanni Paolo II il 10 Giugno del 2001; il miracolo occorso per la canonizzazione, riguarda una guarigione ad opera di San Luigi Scrosoppi nei confronti di Peter Changu Shima, un ragazzo sudafricano malato terminale di AIDS e guarito completamente nel 1996, dopo un controllo medico effettuato da dottori laici. 


Altri santi e celebrazioni del 03 aprile:

- Santi Cresto e Pappo
- Beati Ezechiele Huerta Gutiérrez e Salvatore Huerta Gutiérrez
- Beato Gandolfo da Binasco
- Beato Giovanni da Penna San Giovanni
- San Giovanni I di Napoli
- San Giuseppe l?Innografo
- San Niceta di Medikion
- Beato Pietro Edoardo (Piotr Edward) Dankowski
- San Riccardo di Chichester
- Beati Roberto Middleton e Thurston Hunt
- San Sisto I
- Sant' Ulpiano di Tiro









fonte:santiebeati.it 

Nessun commento:

Posta un commento

La Numerologia è un incredibile strumento in grado di decifrare l’uomo, i suoi meccanismi profondi, i suoi cicli personali.